Posted on: 19 Agosto 2021 Posted by: Fabio Comments: 0

Tokyo, agosto 2021 – Digital Garage, azienda IT leader in Giappone, che celebra il suo 25° anniversario, ha intitolato la conferenza annuale THE NEW CONTEXT CONFERENCE “Earthshot”, in omaggio a Stewart Brand, noto per il suo Whole Earth Catalog.

Giunta alla sua 21a edizione, la conferenza si è svolta l’11 agosto ed è stata trasmessa contemporaneamente al pubblico in Giappone e negli Stati Uniti. Molti gli ospiti che hanno parlato di ambiente e tecnologia nel futuro, tra cui: Kaoru Hayashi(Presidente, Digital Garage), Joichi Ito (Co-fondatore, Digital Garage), Stewart Brand (autore, curatore editoriale e creatore del Whole Earth Catalog), Taro Kono(Ministro per le Riforme Amministrative e le Riforme Normative), Takuya Hirai(Ministro per la Trasformazione Digitale), Mitsuhiro Takemura (Presidente, Takemura Juku School), Shinjiro Koizumi (Ministro dell’Ambiente) e Audrey Tang(Informatica Taiwanese, Ministra, programmatrice di software libero descritta come uno dei “dieci grandi dell’informatica taiwanese”).

Anche Miwa Komatsu, artista contemporanea giapponese, è stata una delle relatrici principali dell’evento, presentando il suo ultimo lavoro NEXT MANDALA Home of Soul, dipinto mentre risiedeva al tempio di Sambo-in a Koyasan.

Ha dipinto gli occhi, che rappresentano l’anima dell’opera, davanti a un pubblico dal vivo presso il tempio. Presso la sala conferenze della sede centrale della DG Dragon Gate, due giorni prima dell’evento, è stato trasmesso anche il video di Komatsu che dipinge i triangoli che fiancheggiano il Mandala, oltre a mostrare il processo di realizzazione del dipinto circolare del Mandala a Koyasan. Nella sessione di discussione che è seguita, Zenryu Hidaka (capo monaco del tempio Gokokuji, il tempio principale della scuola Shingon) è salito sul palco come ospite e ha parlato con Kaoru Hayashi e Joichi Ito del corso degli eventi che hanno portato alla commissione di lavoro. Hidaka ha commentato l’opera di Miwa  “NEXT MANDALA Home of Soul raffigura magnificamente tutti gli esseri viventi, risuona con gli insegnamenti di Kobo-Daishi Kukai e il concetto di Grande Armonizzazione (Yamato Power – attinge all’antico modo giapponese di combinare e armonizzare i vari elementi) è meraviglioso per il futuro”.

Per Komatsu la pittura dal vivo non è una performance, ma rappresenta una cerimonia o un rituale: durante la realizzazione dei suoi dipinti dal vivo, Komatsu indossa un hakama bianco e medita sulla tela mentre recita il mantra. La sua pittura dal vivo è un atto sacro che, attraverso la meditazione, incanala l’energia del luogo in cui si trova, delle persone che lo abitano, della sua natura, dei suoi dei guardiani, degli spiriti divini. Queste forze sono incorporate nel suo lavoro.

NEXT MANDALA Home of Soul è un dipinto di un mandala e due coppie di draghi che osservano la terra dal cielo, usando l’energia dell’universo che Komatsu ha incanalato attraverso la meditazione.

Il suo messaggio è che stiamo passando da un’era di “Grande Accelerazione” a un’era di “Grande Armonizzazione”.

PRESS OFFICE & P.R.

Paola Dongu | PD&Associati

paola.dongu@pdassociati.com

Mob. +39 348 2595888

『IL NUOVO CONTESTO CONFERENZA 2021(https://ncc.garage.co.jp/)』

Video di Miwa Komatsu sul palco https://vimeo.com/586319791

Leave a Comment