Posted on: 4 Settembre 2021 Posted by: Fabio Comments: 0

Domenico Battaglia Badò, pittore, specialista in acquarello figurativo, e non solo, esporrà con il Patrocinio del Comune di Pedara (CT),  Domenica 5 settembre al Palazzo Pulvirenti. 

Taglierà il nastro il Sindaco di Pedara Alfio Cristaudo.

L’esposizione sarà curata dal Contea Caravaggio Museum in collaborazione con l’Assessore al Turismo e Spettacolo Carmelo Mazzella.  È una selezione di creazioni recenti, al di fuori del puro realismo. Si ispira alla tradizione degli acquarellisti italiani, dove luce e colore sono i motivi principali della sua espressione.Lo stesso nell’architettura , dove segue la tendenza realistica barocca. Il suo lavoro è il riflesso di un mondo intimo, di una dualità tra realtà e speranza. Il tutto all’insegna di un’eleganza decisa, con spazi equilibrati a cui unisce forma e colore. Badò modella l’eternità dei sentimenti, delle esperienze che possono avere una continuità o che forse appartengono al passato. È un disegnatore eccezionale, con un’invidiabile padronanza del colore, vero riflesso della realtà.  Sa vedere e credere, in un gioco costante in cui la figura acquista risalto e qualità.  Domenico Battaglia è un talento della pittura.  Artista poliedrico particolarmente apprezzato in Italia e all’estero. Il suo lavoro è molto diffuso e compare in molteplici collezioni pubbliche e private. 

Si ringrazia per il Patrocinio il Sindaco Alfio Cristaudo, L’Assessore al Turismo e Spettacolo  Carmelo Mazzella e l’amministrazione tutta. 

Ringraziamo le Partnership :

Museo Ugo Guidi , Pegasus Beni Culturali, Ass. Argonauti, MegaArt Gallery, NBAD New Box Art Design, M.A.S. Movimento Artistico Stilnovista, Ce.Pa.Sa di Spoleto,, Luz Cultural Magazine, ARS MAGISTRIS Group, Contea Production .

PALAZZO PULVIRENTI 

Corso Ara di Giove, 126, 95030 Pedara CT

Rassegna d’Arte Contemporanea 

dal 5 Settembre a 12 Settembre  2021

ORARI AM 9/14 PM 18/20

Per info e Prenotazioni : 3896154200

INGRESSO SU PRENOTAZIONE NEL RISPETTO DELLE NORMATIVE REGIONALI COVID19

RICHIESTO GREEN-PASS

Curriculum e Biografia 

DOMENICO BATTAGLIA BADO’

www.domenicobattagliabado.com 

Badò – nome d’arte di Domenico Battaglia, nasce a Catania nel 1946, dove si diploma presso l’Istituto d’Arte. Nella città di Palermo si abilita all’insegnamento del disegno e della storia dell’arte. Ha insegnato decorazione pittorica e diretto i laboratori del disegno professionale presso l’Istituto Statale d’Arte di Catania. Pittore, scultore, grafico, incisore, attento conoscitore dei monumenti e della storia della propria città. 

Partecipa attivamente a mostre collettive di respiro regionale nazionale e internazionale a Palermo, Messina, Roma, Catania, Firenze, Pisa, Spoleto ,Ginevra, Lille, Lussemburgo , Zurigo , Berna , Praga , Sofia, ecc. incontrando sempre più consensi di critica e di pubblico, che gli permettono di essere presente in qualificate collezioni pubbliche e private in Italia ed all’estero.

Direttore Artistico del Contea Caravaggio Museum, ha Lavori visibili anche in opere pubbliche nella sua città , sia alle Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero” e al Palazzo degli Elefanti Comune di Catania.

Leave a Comment